La regola del 50/30/20 è un metodo di risparmio che può aiutarti a gestire le tue finanze in modo semplice e sostenibile.

Il nucleo familiare deve essere concepito come una vera e propria “azienda”, ma in piccolo. Bisogna proteggere la propria famiglia e rendere solido il bilancio dell’ “azienda”, per evitare crisi economiche che potrebbero danneggiarla.

Come fare? Pianificare le proprie spese in anticipo avendo già presente quali guadagni avremo in cassa. Si tratta di cambiare paradigma, di non essere dominati dal denaro ma, al contrario, imparare a gestirlo secondo le proprie esigenze.

In questo arduo compito viene in aiuto la regola d’oro del 50/30/20.

La regola del 50/30/20 è famosa per la sua semplicità ed efficacia. E’ stata citata per la prima volta nel libro “All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan” scritto dalla senatrice statunitense Elizabeth Warren.

Si divide il budget in 3 parti:

  • 50% Necessità, spese essenziali fisse (affitto/mutuo, utenze, trasporti, cibo)
  • 30% Svago, spese non essenziali variabili (vacanze, abbonamenti streaming, ristoranti)
  • 20% Risparmio (fondo di emergenza, piano previdenziale integrativo, investimenti nei mercati finanziari tramite un PAC)

Se vivi in città care, forse, dovrai fare un 60/20/20 per l’alto costo della vita. Se sei giovane dovrai adattarti ad un 50/20/30.

Seguire la regola del 50/30/20 non significa non doversi godere la vita, ma solo agire in modo più responsabile nella gestione del proprio denaro.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

Hai dubbi sull’efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? 

Clicca qui e compila il modulo!

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram.

A presto!