Finanza comportamentale: i bias cognitivi più comuni

Quali sono i principali errori cognitivi che commettiamo nelle scelte di investimento?

Con il termine bias cognitivo si intende una tendenza dell’essere umano a distorcere la realtà sulla base delle informazioni in proprio possesso o delle percezioni errate.

Quali sono i bias più comuni tra gli investitori?

  • Il pregiudizio dello status quo

Il pregiudizio dello status quo è un errore cognitivo che consiste nel preferire la situazione attuale rispetto ad altre possibili.

Un esempio negli investimenti è quello di preferire il piano di investimenti con la propria banca, molto oneroso, anziché gestire i propri risparmi in autonomia, con l’aiuto di un consulente, e questo solo per pigrizia.

  • Bias di conferma

Il bias di conferma, invece, è un errore cognitivo secondo il quale ad ognuno di noi piace essere d’accordo con le persone che sono in accordo col nostro pensiero ed evitare persone che ci fanno sentire a disagio.

Quando i mercati azionari sono favorevoli ai propri investimenti, sentire l’opinione ribassista di qualcuno può provocare fastidio. Ecco che cerchiamo persone che vanno a confermare le nostre visioni.

  • Fallacia di Gambler

In questo caso il giudizio attuale viene influenzato da una valutazione passata e non dall’effettiva situazione presente. Nell’ambito degli investimenti, tale distorsione potrebbe influenzare le nostre scelte portandoci ad acquistare un titolo sulla base di valutazioni fatte nel passato, non pienamente esemplificatrici della realtà attuale.

  • Bias del pavone

Secondo tale bias, l’essere umano tende a condividere maggiormente i propri successi piuttosto che i fallimenti.

Nel mondo degli investimenti, soprattutto nel breve periodo, non ci sono solo guadagni. 

Quelli presentati sono solo alcuni degli errori cognitivi in cui possono incorrere gli investitori. L’universo dei bias, ma più in generale della finanza comportamentale, è in costante evoluzione e questa trattazione ha il solo scopo di metterti al corrente di alcuni degli errori di giudizio più comuni tra gli investitori.

Un’attenta pianificazione, la diversificazione dei propri investimenti, la figura di un consulente e la gestione delle proprie emozioni sono alcune delle carte vincenti per non restare vittima dei bias cognitivi.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

Hai dubbi sull’efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? 

Clicca qui e compila il modulo!

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram.

A presto!



Author: Amerigo Censullo
Sono Amerigo Censullo consulente finanziario che ha l'obiettivo di aiutare le persone nel progettare il loro futuro individuando insieme obiettivi e orizzonte temporale entro il quale desiderano realizzarli.

Lascia un commento