Investimenti: perché bisogna dare priorità agli obiettivi e non ai rendimenti?

Negli investimenti tutti i clienti si concentrano sul rendimento, si chiede sempre al consulente quanto rende questo o quello strumento.

Ma perché è sbagliato ragionare in questo modo?

Bisogna approcciare in modo diverso al mondo degli investimenti, allontanando la sola logica dei rendimenti e iniziando ad investire per bisogni e obiettivi. Uno strumento che utilizzo per rendere chiara l’idea ai miei clienti è la piramide dei bisogni finanziari.

Piramide dei bisogni finanziari

La piramide dei bisogni finanziari
  • Consente di strutturare una solida pianificazione finanziaria
  • Permette di avere una visione d’insieme chiara dei tuoi bisogni finanziari in base alle tue priorità e motivazioni specifiche.
  • Ragionare in termini di pianificazione finanziaria significa dare un nome ai tuoi progetti. Smettere di raccogliere le entrate in un minestrone indifferenziato e iniziare a creare dei “cassetti di risparmio” orientati a obiettivi d’investimento ben definiti.

Qual é la sua composizione?

  1. Tutela. Alla base della piramide finanziaria c’è la tutela della persona e del patrimonio. Il primo passo di una pianificazione finanziaria consapevole è prevedere un “cassetto di risparmio” che ti consenta di attivare una serie di “protezioni”. Esempio: la polizza vita, la polizza sulla casa e la polizza Long Term Care (LTC), per la perdita di autosufficienza.
  2. Liquidità. La seconda area riguarda la liquidità necessaria per gestire i flussi di cassa, ovvero le spese quotidiane. Esempio: conti correnti e forme di deposito subito monetizzabili, da cui puoi attingere per soddisfare i bisogni immediati.
  3. Riserva. Terza area destinata a quei “cassetti” in cui accantonare i risparmi destinati a investimenti nel breve periodo, da 1 a 3 anni, cuscinetto per gli imprevisti
  4. Previdenza. Siamo abituati all’idea che la pensione possa bastare per offrirci un tenore di vita simile a quello garantito dalle entrate lavorative. Purtroppo, il futuro non sarà più così roseo. E’ indispensabile destinare risorse per la costruzione della tua pensione.
  5. Investimento. Pianificazione destinata alla crescita del patrimonio. Rientrano quegli investimenti con un orizzonte temporale molto ampio, dai 5 ai 20 anni. Ti permetteranno di pianificare i diversi obiettivi e progetti di vita, come l’acquisto di una nuova casa, l’università dei figli o la tranquillità di una vecchiaia serena.
  6. Extra-rendimento. È l’area al vertice della piramide dei bisogni finanziari. Destinare una piccola parte del patrimonio per investimenti più redditizi

Ricapitolando

La piramide aiuta a pianificare per esigenze e obiettivi, non guardare al mero rendimento. Fare ordine tra le priorità in base ai tuoi bisogni.

Bonus. Rifiuta se qualcuno vuole venderti solo uno strumento senza aver fatto una corretta pianificazione finanziaria!

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

Hai dubbi sull’efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? 

Clicca qui e compila il modulo!

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram.

A presto!



Author: Amerigo Censullo
Sono Amerigo Censullo consulente finanziario che ha l'obiettivo di aiutare le persone nel progettare il loro futuro individuando insieme obiettivi e orizzonte temporale entro il quale desiderano realizzarli.

Lascia un commento